Implantologia

Straumann
• Implantologia

Con questa tecnica si inseriscono uno o più impianti nelle ossa mascellari, in modo da costituire un supporto per protesi fisse (corone) o mobili che sostituiscono i denti mancanti.
Le protesi su impianti possono essere:
corone fisse su impianti: in questi casi ad ogni impianto inserito corrispondono una o (specie nel caso di impianti multipli) più corone protesiche.
protesi totali su impianti: l’allestimento di una protesi totale mobile priva di ancoraggi si rende spesso necessaria nei casi di mancanza completa dei denti. Tali protesi presentano, tuttavia, un’eccessiva estensione palatale nel superiore e instabilità nell’inferiore, tali da creare spesso grave intolleranza.

Una valida alternativa è rappresentata da:
protesi totali rimovibili su impianti (overdenture): l’inserimento di almeno 2 impianti permette la realizzazione di protesi totali rimovibili a questi ancorate.
protesi fissa su impianti: ove è possibile l’inserimento di 4 o più impianti (Toronto Bridge, all on four or all on six, Full Arch) sia nell’arcata superiore, sia nell’ inferiore, consente di allestire una protesi totale fissa con ottimi risultati estetici e funzionali.

 

• Chirurgia ossea ricostruttiva pre e perimplantare

In questa disciplina sono comprese tutte quelle tecniche chirurgiche volte ad incrementare la disponibilità di tessuto osseo a scopo implantare. Gli interventi più frequenti sono quelli che riguardano l’incremento osseo:
orizzontale: si effettuano tutte le volte che la cresta ossea è troppo stretta per consentire l’inserimento di impianti di diametro adeguato
verticale: sono metodiche che consentono di ottenere una disponibilità ossea in altezza sufficiente all’inserimento di impianti di lunghezza adeguata. Tra queste merita una menzione a parte quella di Rialzo del Seno Mascellare (Sinus Lift). Con tale tecnica si sfrutta una dimensione esterna al cavo orale (il seno mascellare, cavità aerea rivestita da mucosa propria e comunicante con la cavità nasale) per ottenere la quantità di tessuto osseo desiderata.

StraumannIn implantologia è di fondamentale importanza la scelta dei materiali che devono sempre rispondere a criteri di qualità rigorosi e approvati dalla comunità scientifica. Nel nostro Studio vengono impiegati da sempre gli impianti Straumann, tra i migliori al mondo nel settore odontoiatrico.